Ricerca e innovazione
L'attività del Dottor Panozzo nella ricerca ed innovazione nel campo dell’Oftalmologia
Da sempre, il Dr Panozzo è coinvolto in attività di ricerca ed innovazione nel campo dell’Oftalmologia, ed in particolare nel settore della patologia vitreoretinica. Tale attività si svolge quotidianamente durante l’attività clinica mediante la collaborazione con Enti di Ricerca ed aziende del settore e la sperimentazione di nuovi approcci terapeutici in campo medico e chirurgico, ma anche mediante ricerche cliniche indipendenti condotte come ricercatore indipendente.
1988
Università di Verona. Formulazione e sperimentazione di un innovativo collirio a base di ciclosporina, un agente immunosoppressivo utilizzato fino ad allora solo per via generale, e che riduce di molto le reazioni di rigetto al trapianto di cornea. Il Dr Panozzo vince con questo progetto il Premio Italiano Chibret per giovani Oftalmologi. Oggi il collirio è disponibile in commercio.
1991
Università della California, San Francisco. Il Dr Panozzo inizia a collaborare ad un progetto di ricerca diretto dall’italo americano Prof Marco Zarbin, sulle cellule di epitelio pigmentato retinico. La ricerca prevede che tali cellule, potenzialmente in grado di arrestare la progressione di molte gravi patologie retiniche quali la degenerazione maculare o le distrofie eredofamiliari, vengano isolate, coltivate e trapiantate nell’animale. All’interno del Progetto di Ricerca, negli anni 1991 e primo semestre 1992 il Dr Panozzo è il responsabile della chirurgia di laboratorio e collabora all’analisi istologica. La collaborazione attiva al progetto dura poi tre anni.
1994
Assieme ad altri quattro Colleghi esperti nel campo della patologia vitreoretinica (G. Boschi, S. Piermarocchi, S. Saviano, G. Scarpa), il Dr Panozzo fonda il Gruppo Angiografico Triveneto, che oggi rappresenta una delle più autorevoli società italiane in campo oftalmologico ed un punto di riferimento per la formazione ed il confronto scientifico del settore.
1997
Il Dr Panozzo apre e dirige a Verona il Centro Teclo, uno dei primi centri in Italia dove si esegue chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri. All’interno del Centro, viene praticata ed insegnata a molti chirurghi questa innovativa tecnica che per la prima volta consente di ottenere risultati attendibili e stabili in tutti i difetti refrattivi. Il Centro Teclo, sempre diretto e coordinato dal Dr Panozzo, diviene un punto di riferimento per molti chirurghi dell’alta Italia, e vi si svolgono innumerevoli incontri di confronto e formazione. Rimane attivo fino al 2011.
Rassegna Stampa
Il Dottor Giacomo Panozzo è medico chirurgo specialista in oftalmologia.
Consulta il Curriculum Vitae del Dottore.