Iniezioni Intravitree

Iniezioni intravitreali

Farmaci che sono formulati per essere iniettati all’interno della cavità vitreale

Da molti anni oramai esistono farmaci che sono formulati per essere iniettati all’interno della cavità vitreale, ovvero praticamente a diretto contatto con la retina. Le quantità di farmaco sono ovviamente minime, e gli aghi utilizzati sono sottilissimi e praticamente indolori. Attraverso questa via di somministrazione vengono iniettate molte sostanze attive sulla retina, sia anti infiammatori che anti-proliferativi.

Approfondimenti

I farmaci che di solito si usano per trattare la degenerazione maculare senile essudativa sono i cosiddetti “anti-VEGF”, che agiscono inibendo una sostanza centrale del processo patologico, il “VEGF” appunto, principale responsabile della formazione e della crescita dei neovasi patologici.

Tali farmaci sono molto efficaci, e in alcune forme di maculopatia, quale per esempio la maculopatia miopica, consentono di bloccare definitivamente il processo patologico mediante una o due somministrazioni, ma nella maculopatia senile la loro efficacia non è tale da condurre alla guarigione, e consentono solo di “tamponare” la malattia, con risultati variabili sulla funzione visiva, e le iniezioni devono essere ripetute con una cadenza variabile da soggetto a soggetto, ma spesso continuate per molti anni o anche per sempre. Vi sono al momento tre farmaci “anti-VEGF” disponibili, ma la ricerca clinica consentirà presto di aggiungere altre e più efficaci molecole a nostra disposizione.

Anche gli steroidi (cortisone) possono essere iniettati all’interno del vitreo, e hanno una elevata efficacia in caso di edema maculare secondario a diabete, a trombosi venosa o fatti infiammatori (come per esempio l’edema che segua alle volta all’intervento di estrazione di cataratta).

Principali farmaci iniettabili

Lo Studio è a disposizione per maggiori informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta

Studio Oculista Dottor Giacomo Panozzo

Stai cercando altre informazioni sulle specializzazioni parachirugiche?
Visualizza tutti i trattamenti specifici