Lenti a Contatto Giornaliere

Lenti Diurne

Sono disponibili tutte le tipologie: morbide, rigide gas-permeabili e ibride

Oggi è possibile correggere qualsiasi tipo di difetto visivo con le lenti a contatto, facendo attenzione al metabolismo corneale, gestendo al meglio la geometria della lente, il film lacrimale ed il regime di manutenzione. Esistono tre principali tipologie di lenti a contatto: morbide, rigide gas-permeabili (dette ‘semirigide’) e ibride.

Contattologia Classica

Attualmente sono presenti in commercio tre tipi di lenti a contatto morbide: le convenzionali, le lenti a ricambio frequente e le lenti monouso giornaliere. Lenti a contatto convenzionali (LAC tradizionali) possono avere una durata annuale o semestrale. Vanno utilizzate durante il giorno, poi tolte, pulite, conservate in apposite soluzioni e indossate il giorno successivo; necessitano di una accurata manutenzione e pulizia per garantire un adeguato comfort durante tutta la loro durata. Le lenti a ricambio frequente vengono utilizzate come le lenti convenzionali, ma la loro durata è inferiore (settimanali, quindicinali, mensili o trimestrale). Le lenti a contatto giornaliere usa e getta, o lenti monouso giornaliere, vanno indossate per un giorno e buttate.

Le lenti a contatto rigide gas-permeabili (RGP), note anche come lenti semirigide, hanno una durata maggiore rispetto a quelle morbide e garantiscono all’occhio una costante ossigenazione. Grazie a questa caratteristica possono essere indossate per un numero di ore più elevato rispetto alle lenti morbide. Usate per correggere, soprattutto, miopie elevate e astigmatismi sono più resistenti all’accumulo di depositi di proteine, calcio e altri minerali lacrimali e durano più a lungo. La manutenzione delle LAC RGP è molto importante per garantire una maggiore durata e un minore rischio di complicanze. Con le dovute precauzioni, queste lenti possono durare per anni.

Le lenti a contatto ibride sono composte da una parte centrale in materiale rigido per massimizzare la qualità visiva ed una parte in materiale morbido in periferia, allo scopo di stabilizzare la lente e garantire un buon comfort. Queste lenti rappresentano un’importante opportunità applicativa sia nei casi di semplici difetti visivi sia nei casi di cornee irregolari.

Studio Oculista Dottor Giacomo Panozzo

Stai cercando altre informazioni a tema contattologia?
Visualizza tutti i trattamenti specifici

Lo Studio è a disposizione per maggiori informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta