Ipovisione

Ipovisione

Lo studio del Dottor Panozzo a Verona si occupa di gestione del paziente ipovedente

Sotto la supervisione e le indicazioni del Dottor Panozzo, questa sezione è affidata alla Dr. Giulia Dalla Mura, Optometrista. Sulla base di una specifica visita approfondita, vengono proposti ausilii e metodiche specifiche per cercare di sfruttare al meglio le capacità visive residue. In generale l’ipovisione è una condizione di perdita più o meno grave della capacità visiva, che ha notevoli conseguenze sulla vita quotidiana. Può essere causata da vari fattori (siano essi congeniti o acquisiti). La vista si può ridurre fortemente in seguito a patologie che possono colpire diverse strutture oculari. Si definisce ipovedente colui che possiede un’acuità visiva inferiore a 3/10 o un campo visivo inferiore a 60 gradi centrali. Ogni soggetto che risulti affetto da minorazione visiva con residuo non superiore ad un decimo con correzione di lenti, ha diritto di avvalersi di ausili ottici e/o informatici, che gli permettano di affrontare meglio il suo deficit.

Quali aiuti si possono dare a un ipovedente?

Le soluzioni per aiutare le persone ipovedenti a vedere meglio sono numerose e molto differenti tra loro. Prima ancora di decidere l’ausilio, è fondamentale capire che cosa vorrebbe ottenere il paziente ipovedente in base alle particolari esigenze di ognuno. Il fine ultimo è aiutare il paziente a raggiungere un’autonomia globale all’interno del proprio ambiente e aiutarlo a perseguire la sua carriera, i suoi hobby e tutte le sue attività. È possibile prescrivere ausili ottici molto semplici oppure ausili elettronici più complessi, ma è bene fare una scelta ponderata in base al residuo visivo ma anche in base alle considerazioni funzionali che possono condizionare la risposta del paziente.

icona cataratta

È importante fare la visita oftalmologica, effettuare prove con ausili ottici, valutare la possibilità di riabilitazione visiva (struttura ospedaliere o privata per riabilitazione visiva con oftalmologo ed ortottista) e prendere eventuali ausili.

icona cataratta1

Il riferimento normativo attuale per la definizione legale di ipovisione è la Legge n.138/2001 "Classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici".

Studio Oculista Dottor Giacomo Panozzo

Stai cercando altre informazioni sulle specializzazioni non chirurgiche?
Visualizza tutti i trattamenti specifici

Lo Studio è a disposizione per maggiori informazioni

Compila il form per inviare la tua richiesta