Ipovisione
Lo studio del Dottor Panozzo a Verona si occupa di gestione del paziente ipovedente
Quali aiuti si possono dare a un ipovedente?
Le soluzioni per aiutare le persone ipovedenti a vedere meglio sono numerose e molto differenti tra loro. Prima ancora di decidere l’ausilio, è fondamentale capire che cosa vorrebbe ottenere il paziente ipovedente in base alle particolari esigenze di ognuno. Il fine ultimo è aiutare il paziente a raggiungere un’autonomia globale all’interno del proprio ambiente e aiutarlo a perseguire la sua carriera, i suoi hobby e tutte le sue attività. È possibile prescrivere ausili ottici molto semplici oppure ausili elettronici più complessi, ma è bene fare una scelta ponderata in base al residuo visivo ma anche in base alle considerazioni funzionali che possono condizionare la risposta del paziente.
È importante fare la visita oftalmologica, effettuare prove con ausili ottici, valutare la possibilità di riabilitazione visiva (struttura ospedaliere o privata per riabilitazione visiva con oftalmologo ed ortottista) e prendere eventuali ausili.
Il riferimento normativo attuale per la definizione legale di ipovisione è la Legge n.138/2001 "Classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici".
Stai cercando altre informazioni sulle specializzazioni non chirurgiche?
Visualizza tutti i trattamenti specifici
Lo Studio è a disposizione per maggiori informazioni
Compila il form per inviare la tua richiesta